Possono affiliarsi ad AFFI tutte le associazioni sportive, anche se già affiliate ad altro ente o federazione. Non possono affiliarsi le SRL. In questo caso possono essere tesserati i titolari delle srl. Tesseramento ed affiliazione per il 2020 sono fino al 30 settembre gratuite. Successivamente ci saranno dei costi, necessari per sostenere l’associazione. I costi saranno parametrati in base al livello dei servizi offerti e saranno in ogni caso pienamente sostenibili.
Non ci saranno cambiamenti radicali rispetto a quanto già esistente sul territorio nazionale. AFFI chiederà agli organizzatori che vorranno aderire al progetto dell’associazione di applicare nelle loro gare i regolamenti tecnici, antidoping, sanitari e di giustizia di AFFI. AFFI non inciderà su alcun aspetto di gestione interna delle gare, che resterà pertanto pienamente autonoma per ogni singola gara. Al contempo, parte della mission di AFFI è diffondere la disciplina sportiva e, una volta verificata presso i nostri affiliati la reale esigenza di rendere le gare economicamente più accessibili, ci si adoperà concretamente per risolvere il problema.
AFFI non è competitor né antagonista di Crossfit. Crossfit è una azienda che si occupa di lifestyle, programmi di allenamento, nutrizione. AFFI è una ONLUS che si occupa di attività agonistica, di regolamenti di gara, di atleti. Non vi è nessun punto di contatto o conflitto. Gli eventi quali i Crossfit Games non sono il focus del brand. Crossfit non ha interesse nella regolamentazione delle restanti gare che si sono sviluppate in Italia e nel mondo, non è il loro ambito di business.Affi non è e non sarà mai una alternativa valida a Crossfit. AFFI non disincentiva le affiliazioni a Crossfit. Non verranno supportati eventi in contrapposizione ad eventuali eventi Crossfit in Italia. Le due affiliazioni possono coesistere e servono a scopi diversi.