Il ruolo del judge da sempre è un ufficio molto delicato. La disciplina del functional fitness ha visto una crescita tecnica esponenziale negli atleti nel corso degli anni che, oggi, impone la presenza in campo gara di un corpo giudicante tecnicamente sempre più preparato.
Il judge, o come definito nel rulebook generale if3 il technical officer, ha un compito essenziale nelle dinamiche di una competizione: convalidare le ripetizioni svolte. In uno sport che sempre più si atteggia come judging sport il compito del techinical officer è quello non solo di conoscere perfettamente gli standard di movimenti e le regole a presidio della competizione ma anche quella di guidare l’atleta attraverso il flow dell’evento.
Se è vero che il protagonista di una qualunque competizione sportiva è sempre l’atleta è altrettanto verso quindi che il judge è il riflettore che illumina la performance dell’atleta. Un bravo judge deve confondersi con un bilanciere, non emergere nè tantomeno risultare lui il protagonista. Di contro senza un bravo judge l’atleta non si vedrà riconosciuta la sua performance, non vedrà le sue ripetizioni convalidate, non avrà il giusto riscontro dei suoi sforzi. Ecco che il rapporto judge/atleta si atteggia come un vero e proprio lavoro di squadra!
Se quindi vuoi prendere parte a questa avventura e diventare un judge certificato if3 all’interno della Associazione functional fitness Italia compila il modulo.