Campionato AFFI Italia 2024 - la seconda giornata - AFFI AFFI

Campionato AFFI Italia 2024 – la seconda giornata

il Bologna Throwdown 2024

“Bologna è una donna emiliana di zigomo forte
Bologna capace d’amore, capace di morte
Che sa quel che conta e che vale, che sa dov’è il sugo del sale
Che calcola il giusto la vita e che sa stare in piedi per quanto colpita”

Così, il “modenese volgare” Francesco Guccini nel 1981 descrive la capitale romagnola, città bohemien per eccellenza, salami e rive gauche, tortellini e oggi, finalmente, anche Functional Fitness, di quello bello e che porta numeri ed entusiasmo.

Il nostro viaggio alla scoperta delle gare del Campionato AFFI Italia 2024 prosegue con la seconda giornata, che si svolge nella città più raggiungibile d’Italia, comoda sia da Nord sia da Sud, accogliente e simpatica e quindi perfetta per organizzare un grande evento.

Nando ha organizzato la prima edizione nel 2022 (per il 2023) e ci credeva, perché sapeva che mancava il grande evento nella sua città, e poi lui stesso da anni porta 250 persone al suo box per la Bologna Box Competition. Però all’inizio non si aspettava il risultato che avrebbe ottenuto: pronti via, subito un migliaio di iscritti alle qualifiche, e a un mese dall’evento l’obbligo di cambiare location, perché in quella originale mica ci stavano tutti.
È stato un mix di cose che ha permesso questo risultato: l’esperienza sua e del suo team, il contributo di Judge Rules e Project Judges, la fame di gare dei bolognesi e la curiosità di tutti gli altri, che aspettavano un nuovo evento bello e promettente.
Ma fare un grande risultato il primo anno non è garanzia di successo: l’evento deve mantenere le aspettative e i numeri devono confermarsi. E il 2024, in questo senso, parla chiaro: totale iscritti addirittura leggermente migliorato, in un contesto di gare mediamente in calo di appeal a tutti i livelli.

COSA HA FUNZIONATO?

D’altronde la gara ha funzionato: la logistica e l’organizzazione, in primis, perché la location è comoda, l’albergo a due passi, il palazzetto a ingresso gratuito e perfetto per il nostro sport. Poi l’ottima commistione Cross training – AFFI: i workout sono in perfetto stile CrossFit® ma seguono, per quanto possibile, i domini canonizzati dalla nostra associazione, garantendo alternanza e completezza, e scongiurando il rischio di sbilanciamento che i gusti personali del disegnatore di WOD si porta necessariamente dietro.

IL RAPPORTO CON AFFI ITALIA

A proposito di AFFI, la collaborazione con il box CrossFit® NTN di Nando nasce in pandemia e si consolida negli anni, fino a diventare oggi uno dei pilastri dell’organizzazione: proprio in questo box che organizzeremo il nostro primo camp di formazione per i Technical Official, ad Aprile 2024. La gara di Bologna sarà poi, ovviamente, un viatico per le finali nazionali, anche grazie alla sua speciale formula che prevede una gara a team (MM o MW) per i beginner, ma una gara individual per Regular e Elite, perfetta per gli obiettivi associativi che perseguiamo.

Bologna e AFFI è quindi un binomio destinato a continuare a crescere e dare valore all’intero movimento, offrendo nuove e importanti opportunità a chi del Functional Fitness vuole fare qualcosa di più di una semplice passione. Veniteci a scoprire il 16 e 17 Marzo a Bologna: circa 300 atleti su un floor spettacolare, con un bellissimo spazio per fare il tifo e sostenere tutti i vostri beniamini. E poi si sa, a Bologna si mangia bene!

Nessun articolo successivo

Commercials